skip to Main Content
800.14.66.68 info@aifesformazione.it
Enbic Sicurezza (Cisal) – Aifes Unite Per Promuovere La Sicurezza Nei Luoghi Di Lavoro

La Cisal da tempo è impegnata nel dare priorità e spazio a progetti mirati a rendere sicuri i posti di lavoro, sia attraverso proprie strutture di formazione, sia attraverso partner affidabili con l’obiettivo di limitare il grave fenomeno degli incidenti sul lavoro.

La contrattazione collettiva della Confederazione, com’è noto, tocca attraverso le sue Federazioni numerosi settori tra cui quello dell’agricoltura, dell’artigianato, della metalmeccanica, della logistica e dei trasporti, dei servizi, del terziario, del commercio del turismo e dei pubblici esercizi, anche in ambito cooperativo.

Tutti i contratti demandano agli Enti Bilaterali Nazionali e territoriali la gestione della formazione, in primis quella della sicurezza del lavoro, con accordi e convenzioni con strutture e consulenti di comprovata professionalità ed esperienza al fine di rendere i Lavoratori consapevoli dei rischi lavorativi che corrono e di dare ai Datori di lavoro un supporto adeguato per migliorare la sicurezza.

Come Segretario Confederale con delega al settore privato, nel quale la Cisal è stata dichiarata comparativamente più rappresentativa con Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri dell’8 agosto 2013, ritengo che l’accordo di collaborazione intercorso tra Aifes e le Federazioni operanti nei vari comparti e negli organismi paritetici nazionali confederali di riferimento, En.Bi.C. Sicurezza e En.Bi.M.S. Sicurezza in primis, possa dare il via ad un circolo virtuoso che veda la costituzione di strutture territoriali nelle quali la presenza simultanea e paritaria di rappresentanti dei Lavoratori e delle Imprese, portino un contributo prezioso e qualificato per ridurre significativamente il numero degli infortuni sul lavoro oggi non degno di un Paese che, a dispetto della crisi, ha in sé la forza e le potenzialità per riprendersi un ruolo di primissimo piano nel panorama mondiale.

Fulvio De Gregorio

Segretario Confederale della Cisal Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top