Faq

Faq


numero_1_120

Iscrizione ad AIFES

Come Iscriversi?

L’iscrizione può avvenire on line al seguente link: ISCRIVITI, oppure chiamando il ns numero verde 800146668. Risponderà un operatore che fornirà tutte le informazioni del caso e invierà mail con tutta la documentazione necessaria per iscriversi.

Chi si può iscrivere?

L’iscrizione all’associazione è aperta a tutti coloro che a vario titolo si occupano o si interessano di sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro. Di seguito un elenco esemplificativo ma non esaustivo:

  1. Formatore della sicurezza sul lavoro: Professionista in possesso di competenze utili a gestire il processo educativo in materia di sicurezza sul lavoro. (rif.: D. Lgs. n.81/08 e s.m.i. e del Decreto interministeriale del 6 marzo 2013).
  2. Responsabile e Addetto al servizio di Prevenzione e Protezione: professionista in possesso di adeguate competenze e conoscenze utili per dirigere i Servizi di Prevenzione e Protezione aziendali. (rif.: art 32 del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, s.m.i.., Accordo Stato-Regioni 26 gennaio 2006).
  3. Coordinatore in materia di sicurezza e salute nelle costruzioni: Professionista in possesso delle competenze previste dal D. Lgs. n. 81/2008, necessarie per il coordinamento della sicurezza durante la progettazione e l’esecuzione dell’opera. (rif.: artt. 91 e 92 e dall’ Allegato XIV del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81).
  4. Istruttori attrezzature di lavoro: Professionista in grado di gestire attività pratiche di abilitazione per gli operatori addetti alla conduzione di macchine e attrezzature. (rif., Titolo III, Art. 73 del D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e dall’Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012 e s.m.i.).
  5. Consulente di Sistemi di Gestione Salute e Sicurezza del Lavoro (SGSSL): Professionista in grado di progettare, implementare e aggiornare i sistemi organizzativi aziendali. (rif.: OHSAS 18001 – Linee Giuda UNI – Inail, ISO 14001, e dalla qualità ISO 9001).
  6. Auditor di Sistemi di Gestione Salute e Sicurezza del Lavoro (SGSSL): Professionista in possesso di competenze utili per   pianificare di audit di 1°, 2°e 3 ° parte in sistemi di gestione organizzativi della salute e sicurezza sul lavoro. (rif.: OHSAS 18001 – Linee Giuda UNI – Inail, ISO 14001, e dalla qualità ISO 9001).
  7. Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (TPALL): Operatore sanitario che, in possesso della laurea abilitante, è responsabile, nell’ambito delle proprie competenze, di tutte le attività di prevenzione, verifica e controllo in materia d’igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e delle bevande, di igiene e sanità pubblica e veterinaria.

Quanto costa?

Prevediamo tre tipologie di soci e per ognuno è previsto un importo diverso:

lettera_a_120Socio Semplice iscrizione gratuita

I Soci Semplici sono persone fisiche o giuridiche che condividono la mission dell’Associazione e sottoscrivono gratuitamente la domanda d’iscrizione per accedere ai servizi gratuiti. A essi non compete il diritto di voto.

Iscrizione Socio Semplice

lettera_b_120Iscrizione Socio Professionista: Quota Annuale € 150,00

I soci professionisti sono soci ordinari, ovvero persone fisiche che nelle proprie funzioni di datori di lavoro, RSPP, ASPP o altre figure previste dalla normativa di riferimento, sottoscrivono la domanda di iscrizione per accedere ai servizi offerti dall’Associazione, pagando la quota annuale prevista. A essi compete diritto di voto.

Iscrizione Socio Professionista

lettera_c_120Iscrizione Azienda: Quota Annuale € 200,00

I soci azienda sono soci ordinari, ovvero persone fisiche che in qualità di legali rappresentanti di una azienda, società di formazione, sottoscrivono la domanda di iscrizione per accedere ai servizi offerti dall’Associazione, pagando la quota annuale prevista. Ad essi compete diritto di voto.

Iscrizione Socio Azienda


numero_2_120

Quali Vantaggi?

Aifes in quanto soggetto formatore riconosciuto, attraverso la propria organizzazione per sedi territoriali, permette ai professionisti e formatori in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro di lavorare nell’intero territorio nazionale, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni Del 7 luglio 2016, Pubblicato In G.U. N°193 Del 19/08/2016.

  • Mette a disposizione degli Associati una Piattaforma di ultima generazione per la formazione Fad e Blended e per la gestione completa dei Corsi in aula
  • Mette a disposizione degli associati un supporto giuridico /normativo per l’erogazione dei corsi in tutte le Regioni d’Italia e non solo.
  • Mette a disposizione degli associati gli accreditamenti (Consiglio nazionale Ingegneri e Architetti) al fine di ampliare ulteriormente il ventaglio di servizi offerti nel proprio territorio
  • Rilascia la Certificazione di Qualità ai sensi della Legge 4/2013, con la successiva iscrizione ai Registri Professionali (Rpa), ai Formatori, Rspp/Aspp, Coordinatori di Cantiere, Istruttori Macchine, Consulenti per la Qualità e Consulenti Ambientali
  • Garantisce il supporto degli Organismi Paritetici di settore
  • Garantisce assistenza tecnico scientifica ed uno Sportello Giuridico dedicato
  • Promuove convenzioni con parti sociali rappresentative ed università
  • Organizza formazione gratuita per gli associati, sia in aula che in videoconferenza, utile ai fini del riconoscimento delle ore di aggiornamento per Rspp/Aspp e dei Crediti Formativi Permanenti per i principali ordini professionali
  • Notiziario sulla Sicurezza, edito da Emmev, è l’organo di stampa ufficiale ed Aifesmagazine è la propria testata di notizie on line
  • Provider accreditato al Consiglio Nazionale Degli Ingegneri ai fini del rilascio dei Crediti Formativi
  • Accreditamento all’ordine degli Architetti per il rilascio dei Crediti Formativi
  • Accreditamenti Regionali ove la normativa prevede procedure particolari (es. In Commissione Sicurezza nella Regione Piemonte e al Dasoe nella Regione Sicilia)
  • Supporta gli associati nella fase della progettazione, dell’accesso e della rendicontazione alle risorse di un conto di rete Fonarcom (Formazione Finanziata)

numero_3_120

Sedi territoriali Aifes

Cosa sono?

Aifes, in quanto soggetto formatore riconosciuto ope legis per l’organizzazione di corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, permette ai propri associati di lavorare nell’intero territorio nazionale, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, Pubblicato In G.U. N°193 Del 19/08/2016 in qualità di sedi territoriali.

Tutti gli associati, quindi, rappresentano un’estensione territoriale di AIFES.

Cosa vuoi dire tutto ciò?  Il nostro convenzionato opera sul territorio direttamente, nel rispetto delle procedure di Aifes.

Essere sede territoriale sottrae l’associato a quello che è il complicato iter di accreditamento Regionale previsto, invece, per i Centri di diretta emanazione.

Quali sono i requisiti per poter procedere al convenzionamento?

  1. Iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attività di formazione o se Studio Associato possedere Statuto registrato, da cui si evidenzia lo svolgimento di attività formative.
  2. Comunque possedere o avere al proprio interno un responsabile progetto formativo con i requisiti di Formatore della sicurezza sul lavoro: D. Lgs. n.81/08 e s.m.i. e del Decreto interministeriale del 6 marzo 2013)

Come si diventa sede territoriale?

Per diventare un SEDE TERRITORIALE AIFES è necessario che ci si iscriva ad Aifes   come socio professionista o come Azienda seguendo l’iter di iscrizione che:

Può avvenire on line al seguente link: ISCRIVITI

Oppure chiamando il ns numero verde: 800146668

Risponderà un operatore che fornirà tutte le informazioni del caso e invierà mail con tutta la documentazione necessaria per iscriversi.


aifes_chi_siamo_250x250
aifes_contatti_250x250
aifes_cosa_facciamo_250