skip to Main Content
800.14.66.68 info@aifesformazione.it
Aifes Anppe

Si infittisce sempre di più la rete di partner, istituzionali e sindacali, che hanno scelto di collaborare con AIFES alla quale, evidentemente, riconoscono i requisiti di competenza, affidabilità e serietà che sono i caratteri distintivi del nostro agire. È di questi giorni, infatti, la firma di un importante protocollo affiliativo con l’A.N.P.P.E. – Associazione Nazionale Professionisti per la Prevenzione e le Emergenze Vigili del Fuoco– che associa in maggioranza dirigenti e direttivi in servizio presso il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Si tratta di una collaborazione “dedicata”, che ci consentirà di rafforzare, ancora di più, la nostra mission di promozione culturale in materia giuridico prevenzionale con particolare riguardo a tutti gli adempimenti previsti dalla normativa vigente in materia di tutela della salute e prevenzione degl’infortuni nei luoghi di lavoro.

AIFES, attraverso il proprio comitato scientifico, lo sportello giuridico e la Scuola di Alta Formazione ha offerto la più ampia disponibilità ai Vigili del Fuoco aderenti all’A.N.P.P.E., per valorizzare ulteriormente queste qualificate figure professionali operanti nel settore della prevenzione impegnati, tra l’altro,  a fini di solidarietà civile, sociale e culturale per fornire interventi e consulenze qualificate nell’ambito delle competenze tecniche dei professionisti poste a servizio e a tutela della collettività, sia in fase di Prevenzione che nelle Emergenze.

Non appare secondario, inoltre, il fatto che il “patto affiliativo” definisca una moderna intesa finalizzata a sviluppare da una parte, forme di crescente cooperazione tra A.I.F.E.S. e A.N.P.P.E. VVF per una migliore tutela dei diritti e delle aspettative dei vigili del fuoco aderenti e, dall’altra, la crescita tecnico-scientifica dell’associazione. In tale ambito A.N.P.P.E. VVF, si legge nel protocollo d’intesa, ritiene utile predisporre le migliori prassi operative con A.I.F.E.S. su tutte le materie di carattere politico-sindacale in generale e su quelle specificatamente riferite alla formazione e informazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, comunque di interesse per la categoria rappresentata, per garantire al meglio i diritti, gli interessi le aspettative e le rivendicazioni dei propri associati.

Il progetto in questione, tra l’altro, è funzionale alla costituzione di una partnership sindacale connotata dalla più ampia autonomia di A.N.P.P.E. VVF nella individuazione dei fini sindacali e delle modalità di conseguimento degli stessi, nonché di promozione delle proprie proposte e, in generale, di quant’altro sia riconducibile all’attività di proselitismo ritenuta più opportuna, nel solco dei principi di autonomia ai quali si richiama la stessa AIFES e con il sostegno ideale ed organizzativo di quest’ultima.

In forza di questa importante intesa, AIFES si impegna a mettere a disposizione di A.N.P.P.E. VVF i servizi di cui essa dispone e le prerogative di cui godono i propri iscritti e a collaborare fattivamente per la realizzazione di una sempre più efficace e proficua organizzazione territoriale.

Ringraziamo i Vigili del Fuoco aderenti all’A.N.P.P.E. VVF per averci scelto come compagni di viaggio in questo entusiasmante e proficuo tour di rilancio della cultura della salute e sicurezza sul lavoro.

Scarica la documentazione per l'adesione ad ANPPE

Back To Top