Dott. Ing. Antonio Natoli
Si laurea in ingegneria meccanica indirizzo materiali presso l’Università degli Studi di Catania, conseguendo l’abilitazione all’esercizio della professione nel luglio 2002.
Consegue nel giugno 2003 presso Certiquality (Milano) la qualifica di esperto in Sistemi Integrati di Gestione, e nel febbraio 2014 quella di Responsabile di progetto formativo e formatore docenti presso UGL – Ufficio Sicurezza.
Nel corso degli anni ha ricoperto il ruolo di Responsabile Qualità e Sicurezza per aziende operanti nel settore dei servizi integrati d’igiene urbana, nonché quello di Responsabile del servizio e Direttore del cantiere nell’ambito di diversi appalti del medesimo settore, mansione ricoperta anche alla data odierna.
Svolge dal 2003 attività professionale di consulenza per aziende private, fornendo supporto tecnico-amministrativo per partecipazione a gare d’appalto ed assistenza in materia di adempimenti e gestioni relativi ai rifiuti e per l’implementazione di Sistemi di Gestione Integrati.
Dal 2012 a oggi si occupa anche di docenza e tutoraggio per corsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, focalizzati principalmente sulle aziende a rischio alto. Nel 2013, inoltre, partecipa alla fondazione dell’Associazione Datoriale “FLE FORM”, che si occupa di formazione continua attraverso i Fondi Interprofessionali.
Nel 2014 costituisce la Società “Ingegneria e Servizi S.r.l.”, operante principalmente nel campo ingegneristico e in quello della sicurezza nei luoghi di lavoro, società titolare di un centro di Formazione con UGL ufficio sicurezza (N. 004 – Centro di Alta Formazione), Socio AIFES.
Svolge regolarmente attività di docenza, coordinamento e tutoraggio nell’ambito della formazione sulla sicurezza.