skip to Main Content
800.14.66.68 info@aifesformazione.it

Dott. Paolo Varesi (socio onorario)

Dott. Paolo VaresiIl Dott. Paolo Varesi, 51 anni, Laureato in Scienze politiche presso L’Università di Napoli Federico II, ha frequentato numerosi Master universitari in Diritto del Lavoro, Diritto delle Relazioni Industriali, Scienze della Sicurezza.

Appartenente ai ruoli della Polizia di Stato, è dirigente sindacale di una delle sigle più rappresentative sul piano nazionale, ove svolge compiti di studio e formazione. È presidente e vice presidente di numerosi organismi paritetici ed enti bilaterali ed è stato Vice segretario Generale Ugl con delega alle politiche della sicurezza pubblica, del lavoro e del fisco.

È Manager della Sicurezza e docente formatore in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro ed è in possesso del requisito di esperienza didattica previsto dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 marzo 2013 (1ª specifica per i criteri 2°-6°) in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lett. m-bis, del Decreto Legislativo n. 81/2008.

Responsabile di progetto formativo opera, attraverso i Centri di Alta Formazione, percorsi di formazione per gli appartenenti alla Polizia di Stato, delle forze di polizia e più in generale di tutte le figure professionali previste dal D.lgs. 81/08.

Membro effettivo della Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro istituita presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

In qualità di dirigente sindacale ha seguito, presso le competenti commissioni parlamentari, la definizione della normativa in materia di tutela della salute e della prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

Back To Top