I Requisiti dei Soci
Chi può aderire
Possono aderire all’Associazione tutte le aziende, studi associati e/o professionali, persone giuridiche rappresentate da un socio ordinario che per il loro oggetto sociale svolgono attività di consulenza e formazione sulla Sicurezza sul Lavoro e che possano partecipare, per professionalità e competenze, formazione o perché necessitino dei servizi loro offerti, alla vita dell’Associazione stessa.
Possono essere altresì soci dell’Associazione le persone fisiche che ne condividano gli scopi statutari e che possano partecipare, per professionalità e formazione o perché necessitino dei servizi loro offerti, alla vita dell’Associazione o allo scopo di sostenerne l’attività, la ricerca, e lo studio di tematiche relative alla formazione e alla consulenza per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
I soci si distinguono in:
- Soci Fondatori: sono coloro i quali hanno sottoscritto l’Atto costitutivo dell’Associazione. Ad essi compete il diritto di voto.
- Soci Ordinari: sono persone fisiche nelle proprie funzioni di datori di lavoro, RSPP, ASPP o altre figure previste dalla normativa di riferimento, che sottoscrivono la domanda di iscrizione per se stessi e per la loro azienda per accedere ai servizi offerti dall’Associazione, che pagano la quota annuale eventualmente prevista. Ad essi compete diritto di voto.
- Soci semplici: sono persone fisiche o giuridiche che condividono la mission dell’Associazione e sottoscrivono gratuitamente la domanda di iscrizione per accedere ai servizi gratuiti offerti. Ad essi non compete il diritto di voto.
- Soci Onorari: sono coloro che, per particolari meriti e competenze tecnico-giuridiche, vengono ammessi all’Associazione su delibera del Comitato di Presidenza. Ad essi non compete diritto di voto o la rappresentanza formale dell’Associazione;
Supporto agli associati
Garantiamo un’assistenza completa e di rappresentare un concreto “motore” per una costante crescita professionale dei nostri associati.
Strumenti di lavoro
Per supportare al meglio le sedi territoriali, AIFES mette a disposizione piattaforme di lavoro all’avanguardia, progettate per semplificare la gestione delle attività formative.
Area sviluppo
L’associazione promuove lo sviluppo e l’aggiornamento delle competenze professionali degli associati attraverso diversi canali.